Cogeme: progetto didattico “Il grande cerchio della Terra”

Cogeme | progetto didattico "Il grande cerchio della Terra"

Tra i numerosi progetti didattici realizzati per diverse Multiutilities del nord Italia, spicca per complessità e ricchezza quello realizzato per Cogeme nel 2005. “Il grande cerchio della Terra” è un ambizioso progetto sulla sostenibilità ambientale composto da un videogioco, una serie di materiali didattici cartacei per le attività in classe e l’organizzazione di un “convegno di fine anno” in cui gli alunni avrebbero esposto quanto elaborato durante l’anno a genitori e parenti. Il progetto è stato replicato fino al 2010.

Il materiale didattico cartaceo:

Il progetto si compone di un “Ecoquaderno” per le attività didattiche in classe e  sul territorio, di un “Impronta Ecologica” da compilare e calcolare in famiglia e un manuale per il docente, con tutte le indicazioni su come gestire il progetto. Nel kit sono inclusi anche i “passaporti di Custode della terra” da consegnare ai ragazzi a fine progetto.

Il convegno di fine anno

Per concretizzare il lavoro e dare uno stimolo agli studenti si pensò di creare un libretto che insegnasse come realizzare un convegno in modo professionale. Il volumetto operativo include una serie di consigli pratici e di esempi da fotocopiare per la realizzazione dei materiali promozionali, per l’organizzazione della sala del convegno e la suddivisione dei ruoli. Il risultato è stato eccellente, con grande soddisfazione di alunni. genitori e insegnanti.

Carlo Dorofatti, scrittore, conferenziere e formatore si occupa da più di 30 anni di ricerca, divulgazione e formazione nel vasto campo delle Tradizioni Spirituali d’Oriente e Occidente.

Anche in  questo caso la ristrutturazione della Corporate è partita dal marchio toccando la comunicazione delle conferenze dei seminari e dei corsi, il sito web con e-commerce, la rivista trimestrale e la riorganizzazione dei vastissimi contenuti.